Sunday, October 31, 2010

Crea il tuo metodo fondato su un quadro di standard (1)

Questo articolo, il primo di una serie di tre, dà alcuni suggerimenti su come progettare e implementare una metodologia basata su un quadro di standard come ITIL o PMBOK.

OK. Così avete deciso che la vostra organizzazione deve migliorare il modo in cui opera. Si è scelto di implementare una metodologia come il modo migliore per raggiungere questo obiettivo. E ora ci si chiede, da dove si comincia? Qualunque sia la disciplina che si tenta di modello (dallo sviluppo di software di supply chain management), è altamente probabile che un quadro esiste uno standard, che può servire come base per la vostra metodologia.

COSA E 'UN QUADRO DI SERIE?

Un quadro standard è un insieme di buone pratiche, normalmente espressa come un insieme di processi ripetibili creato da un'organizzazione (associazione professionale, università, pubblica amministrazione, ecc ..). Questi quadri sono a volte indicato come corpi di conoscenze, metodologie, ecc ..

framework standard non può essere applicato fuori dalla scatola. Essi sono rivolti ad un ampio spettro di organizzazioni e quindi non può essere dettagliato per un livello al quale essi sono pronti all'uso. Al fine di avere un insieme di processi eseguibili, un progetto deve essere effettuata al fine di colmare il divario tra le migliori pratiche di quadro e dei processi metodologia eseguibile. Questa lacuna viene riempita quando si hanno tradotto le migliori prassi nelle procedure concrete e politiche che tengano conto delle caratteristiche della vostra organizzazione e il suo ambiente.

Per esempio, quando il quadro dice che "stabilire quali rischi potrebbero influenzare il progetto e le loro caratteristiche documento" La metodologia può dire "il responsabile del progetto registra tutti i rischi di progetto nella lista di rischio e dei documenti le sue caratteristiche". La metodologia prevede anche un collegamento al foglio di calcolo Excel che viene utilizzato come modello per l'elenco dei rischi, e una descrizione del ruolo di leader del progetto per l'organizzazione (competenze necessarie, esperienza minima, etc ..)

Alcune delle strutture già esistenti che possono essere utilizzati come base per una metodologia sono i seguenti:

- Gestione del servizio: ITIL / COBIT / MOF
- Project Management: PMBOK / PRINCE2
- Sviluppo Software: RUP / quadro processo aperto
- Ecc ..

Vantaggi dell'utilizzo di un sistema standard

- Si può approfittare del lavoro fatto da professionisti esperti del settore.
- Si stabilisce una terminologia standard, che migliora la comunicazione interna ed esterna.
- Facilita processo di valutazione comparativa, in modo da poter sapere quanto bene si sta eseguendo in confronto ad altre organizzazioni.
- I fornitori di software di creare prodotti che sono compatibili con il quadro, in modo da essere in grado di trovare un software che automatizza i processi senza intoppi.
- Il vostro personale è motivato. Essi imparano qualcosa che aggiunge valore alla loro professionalità.
- Quadri Mainstream si evolvono nel tempo, in modo da essere in grado di migliorare la vostra metodologia.

QUADRO CHE DEVO SCEGLIERE?

Nella scelta di un quadro che devono essere presi in considerazione:

- Ricerca e indagare. E 'normale che esistano vari quadri per una sola disciplina.
- Determinare lo standard più adatto alle proprie esigenze in termini di industria, dimensione dell'organizzazione, ecc ..
- Determinare come la norma si integra con le norme di altre discipline.
- Valutare la struttura del quadro. Ha una struttura uniforme e formato per tutte le descrizioni di processo? Ha ruoli nome coerente?
- Valutare la portata. Non contiene tutti i processi è necessario descrivere? Ha fanno riferimento ai sistemi di supporto? - Contiene linee guida e modelli?
- Valutare conformità alle proprie caratteristiche aziendali. Si potrebbe scoprire che uno standard è troppo pesante per le vostre esigenze. Detto questo, si noti che i processi che sembrano molto complesse nel quadro possa essere attuato con processi molto semplici che includono la maggior parte di valore aggiunto delle migliori pratiche.

SUGGERIMENTI

- Implementare i processi di iniziare gradualmente e con quei processi che dimostrano maggior valore.
- Scegliere un quadro vincente utilizzata da un gran numero di organizzazioni.
- Scegliere un quadro che associa ad un Capability Maturity Model. In questo modo si può avere una tabella di marcia e di ottenere visibilità su dove si vuole essere.

No comments:

Post a Comment