Friday, October 11, 2013

Valutazione dei rischi sul posto di lavoro. Parte 2

Passo 3. Valutare i rischi e decidere se sono adeguate precauzioni esistenti o deve fare di più.


Considerare come probabile è che ogni pericolo, poteva causare danni. Questo determinerà se o non avete bisogno di fare di più per ridurre il rischio. Anche dopo che sono state prese tutte le precauzioni, qualche rischio rimane solitamente. Che cosa si deve decidere per ogni rischio significativo è se questo rischio residuo è alta, media o bassa.


In primo luogo, chiedetevi se avete fatto tutto quello che la legge dice che devi fare. Ad esempio, ci sono i requisiti di legge sulla prevenzione dell'accesso a parti pericolose della macchina. Poi chiedetevi se gli standard industriali generalmente accettati sono in atto. Ma non si ferma qui, pensa per te stesso, perché la legge dice anche che si deve fare ciò che è ragionevolmente possibile per mantenere il vostro posto di lavoro sicuro. Il vostro vero scopo è di fare tutti i piccoli rischi aggiungendo al tuoi precauzioni necessarie.


Se trovate che qualcosa deve essere fatto, stilare un elenco di azioni e dare priorità alle eventuali rischi rimanenti che sono alti e quelli che possono interessare la maggior parte delle persone.


Intraprendere azioni chiedetevi:


1. Si può sbarazzarsi del pericolo del tutto?


2. Se non, come si può controllare i rischi, così che il danno è improbabile?


Nel controllo dei rischi si applicano i principi qui sotto, se possibile nel seguente ordine:


1. Provare un'opzione meno rischiosa.
2. Impedire l'accesso al pericolo (ad esempio installando guardie)
3. Organizzare il lavoro per ridurre l'esposizione al pericolo.
4. Rilascio dispositivi di protezione individuale.
5. Fornire servizi di assistenza sociale (ad esempio lavaggio attrezzature per la rimozione di contaminazione) e primo soccorso.


Migliorare la sicurezza e la salute hanno bisogno non costano molto. Per esempio, posizionando uno specchio su un pericoloso angolo cieco per aiutare a prevenire incidenti automobilistici o mettendo qualche materiale antiscivolo su gradini scivolosi, sono relativamente poco costosi precauzioni considerando i rischi.


E la mancanza di semplici precauzioni può costare molto di più se capita un incidente.


Ma cosa succede se il lavoro che tende a variare molto, o se voi e i vostri dipendenti spostano da un sito a altro?


Identificare i pericoli che si possono ragionevolmente aspettarsi e valutare i rischi da loro. Quindi, se ad individuare eventuali pericoli aggiuntivi quando si arriva al sito. Ottenere informazioni da altri sul sito e prendere l'azione che sembra necessario.


Ma cosa succede se si condivide un posto di lavoro?
Raccontare gli altri datori di lavoro e lavoratori autonomi che vi lavorano circa eventuali rischi il che tuo lavoro potrebbe causare loro, e inoltre sta prendendo le precauzioni. Inoltre, pensare i rischi per la propria forza lavoro da coloro che condividono il vostro posto di lavoro.


Ma cosa succede se si sono già valutati alcuni dei rischi?
Se. ad esempio si utilizzano sostanze chimiche pericolose e si hanno già valutato i rischi per la salute e le precauzioni che devi prendere sotto il controllo di sostanze pericolose alla salute regolamenti (COSHH), potete considerarli controllato e andare avanti.


Ulteriori informazioni sui requisiti legali e norme possono essere trovati nelle pubblicazioni HSE:


Un'introduzione alla salute e alla sicurezza. Elementi essenziali di salute e sicurezza. E gestione della salute e sicurezza sul lavoro: codice di approvazione della pratica.


Quello è esso per questa sezione.
Mi occuperò di passaggi 4 e 5 nella parte 3.

No comments:

Post a Comment