Saturday, September 29, 2012

Just In Time (JIT) Vs supermercati

Molti pionieri del lean manufacturing o JIT ha viaggiato negli Stati Uniti per studiare il sistema di assemblaggio di linea di Henry Ford. Hanno studiato il sistema di produzione che ha fatto Henry Ford, uno dei più ricchi del pianeta. Hanno studiato i vantaggi e svantaggi del sistema.


Ma molti produttori giapponesi erano più interessati nei supermercati rispetto al sistema di Ford. Suona male? È vero. Pionieri del Lean manufacturing pensati alla possibilità di utilizzare i concetti di super mercato nel processo di produzione che hanno intenzione di sviluppare. Potrebbe non essere possibile dire lean manufacturing è nato il concetto di supermercato. Ma JIT funziona più o meno simile ai concetti di super mercati.


Un supermercato mantiene mai grandi stock in loro. Manterranno solo scaffale pieno e quando le merci sono essere rimosso da parte del cliente, sarà riconosciuto ad scaffali saranno riforniti ogni giorno o due volte al giorno. Il concetto importante dietro questo sistema è non avere grandi scorte e rifornimento continuo basato sul consumo. Questo vi darà il risparmio di spazio piano grandi supermercati, meno sprechi e la capacità di reagire per le esigenze del cliente.


Questo è ciò che accade nella produzione JIT. Merci sono prodotte solo quando sono necessari. Pertanto non esiste alcun obbligo per gli stock. Materie prime vengono acquistate in piccoli lotti, quando sono necessari. Quindi le merci sono prodotte con un flusso continuo. Poi i prodotti finiti vengono distribuiti ai clienti in piccoli lotti, continuamente. Ciò significa che, senza sprechi sotto forma di perdita di opportunità per il capitale ridotto difetti di qualità, risparmio di spazio piano, maggiore flessibilità e tempi più brevi.


Questo processo sarà stimolato dalla richiesta cliente. Requisito del cliente tirerà il prodotto dal produttore. Non vedo una grande somiglianza tra lean manufacturing e supermercati?

No comments:

Post a Comment