Monday, February 7, 2011

Ricerca attiva nel cambiamento organizzativo

Una parte essenziale di Edgar Schein pratica il modello di processo di consulenza (discusso in modo approfondito nel mio libro) è l'uso di Active inchiesta. Una ipotesi di guida in Active inchiesta è che un client insicuri non rivelare fatti essenziali riguardanti la situazione dell'organizzazione. Senza questi fatti, il cambiamento organizzativo (OC) consulente è collocato in una posizione di indovinare. Il consulente è quindi costretto a fare affidamento sulla pratica dubbia di proiettare la sua prima esperienza in situazione attuale del cliente.

Ci sono quattro elementi essenziali in Active Richiesta:

1. Costruire lo stato del cliente e la fiducia.
2. Raccogliere quante più informazioni possibili.
3. Coinvolgere il cliente nella diagnosi.
4. Creare una situazione che è sicuro per la condivisione sia i fatti e sentimenti.

Schein descrive tre livelli di Active inchiesta: indagine pura, esplorativo / indagine diagnostica e l'indagine "confrontive". E 'importante che il consulente OC di utilizzare il livello appropriato in punti particolari del processo. Il tipo di dati che vengono ricercati dovrebbe determinare il livello di indagine.

Richiesta Pure, il primo livello, è destinata a stimolare la divulgazione integrale. Il consulente è semplicemente il tentativo di ottenere la storia in quanto di fatto un modo possibile. A questo livello, "chi" e "quando" domande siano appropriate; "perché" non lo sono.

Esplorativa / indagine diagnostica, il secondo livello, è opportuno dopo l'intera storia "di fatto" viene registrato. Il consulente reindirizza ora concentrarsi del cliente con domande come:

"Come ti sei sentito a riguardo?"

"Perché credi che lui / lei ha fatto?"

"Che cosa hai intenzione di fare dopo?"

Esplorativa / richiesta di diagnostica viene il cliente a studiare a un livello più profondo. A questo livello, sensazioni, ipotesi, relazioni di causa ed effetto, e le azioni previste possono essere discussi. Questo livello di organizzazione rivela le aspettative socio e cliente, percezioni e valori.

"Confrontive" (non "conflittuale") indagine, il terzo livello, non deve avvenire prima indagine pura esplorazione o di indagine diagnostica. A questo livello, il consulente interviene sue idee sulla situazione. L'obiettivo è quello di spostare i componenti client dal pensiero improduttivo per il pensiero creativo e critico circa la situazione attuale.

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"Come ti sei sentito a riguardo?"

"Perché credi che lui / lei ha fatto?"

"Che cosa hai intenzione di fare dopo?"

Esplorativa / richiesta di diagnostica viene il cliente a studiare a un livello più profondo. A questo livello, sensazioni, ipotesi, relazioni di causa ed effetto, e le azioni previste possono essere discussi. Questo livello di organizzazione rivela le aspettative socio e cliente, percezioni e valori.

"Confrontive" (non "conflittuale") indagine, il terzo livello, non deve avvenire prima indagine pura esplorazione o di indagine diagnostica. A questo livello, il consulente interviene sue idee sulla situazione. L'obiettivo è quello di spostare i componenti client dal pensiero improduttivo per il pensiero creativo e critico circa la situazione attuale.

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