Saturday, February 18, 2012

Basilea II�s tre approcci per la gestione del rischio operativo

I requisiti di rischio operativo di Basilea II propone tre metodologie di misurazione per il calcolo degli oneri di capitale di rischio operativo. Queste sono l'approccio di indicatore di base, l'approccio standardizzato e l'approccio di misurazione avanzate.

Sotto l'approccio di indicatore di base le banche devono tenere capitale per il rischio operativo pari alla media nei tre anni precedenti di una percentuale fissa (15% per questo approccio) del reddito lordo annua positivo (figure di qualsiasi anno in cui il reddito lordo annuo è stato negativo o zero sono esclusi).

Anche se nessun criteri specifici sono indicate per l'utilizzo dell'approccio indicatore di base, banche, utilizzando questo metodo sono incoraggiate a rispettare il Comitato ’ guida s su “ suono le pratiche di gestione e di controllo del rischio operativo ” (BIS; Febbraio 2003). Questi principi richiedono:

• a le mani su un approccio alla creazione di un ambiente di gestione del rischio appropriato,

• Azioni positive nella identificazione, valutazione, monitoraggio e controllo del rischio operativo,

• Adeguata comunicazione al pubblico.

Sotto il livello standard avvicinarsi una banca ’ attività s sono suddivisi in otto linee di business. All'interno di ogni linea di business, il reddito lordo è un indicatore ampio che funge da una controfigura per il livello delle operazioni aziendali e quindi la dimensione probabile di esposizione al rischio operativo nell'ambito di ciascuna di queste linee di business. La carica di capitale per ogni linea di business viene calcolata moltiplicando il reddito lordo di un fattore (chiamato il “ beta ”) assegnate a quella linea di business. La versione beta serve come un sostituto per il rapporto di scala industriale tra l'esperienza della perdita di rischio operativo per una linea di business data e il livello complessivo del reddito lordo per quella linea di business. Le linee di business e i fattori beta variano da 12% per “ bancario di vendita al dettaglio ”, “ asset management ” e “ intermediazione al dettaglio ”; 15% per “ commercial banking ” e “ servizi di agenzia di ” al 18% per “ finanza aziendale ”, “ commerciale & vendite ” e “ pagamento & insediamento ”.

La carica totale capitale viene calcolata come la media di tre anni di semplice sommatoria delle accuse capitale regolamentare attraverso ciascuna delle linee di business in ogni anno. Ogni anno, un capitale cariche negative (come risultato di un reddito lordo negativo) qualsiasi linea di business possono compensare cariche positive capitale in altre linee di business senza limiti.

A livello nazionale di vigilanza, l'autorità di vigilanza possono scegliere di consentire una banca per utilizzare Alternative standardizzato approccio (ASA), purché la banca è in grado di soddisfare il suo supervisore che questo approccio alternativo fornisce una base migliore per la misurazione dei rischi. Sotto l'ASA, la carica/metodologia operativa al capitale di rischio è lo stesso per quanto riguarda l'approccio standardizzato tranne che linee di due business – “ bancario di vendita al dettaglio ” e “ commercial banking ” dove un fattore fisso ‘ m ’ – sostituisce il reddito lordo come indicatore di esposizione ed è correlata alla misura di prestiti concessi in questi settori.

Sotto gli approcci di misurazione Advanced (AMA) requisito patrimoniale normativo è uguale la misura del rischio generata dalla Banca ’ sistema di misura di rischio operativo interno s utilizzando specifici criteri quantitativi e qualitativi. Uso dell'AMA è soggetta all'approvazione di vigilanza.

Vigilanza approvazione deve essere subordinata alla banca di essere in grado di mostrare con soddisfazione dell'autorità di vigilanza che il meccanismo di allocazione per queste filiali è appropriato e può essere supportato empiricamente. Gli standard quantitativi che si applicano a rischio operativo generato internamente sono misure ai fini del calcolo regolamentazione patrimoniale minimo che qualsiasi sistema di misurazione del rischio operativo interno deve essere coerenza con la definizione del rischio operativo e una vasta gamma di tipi di eventi di perdita definiti (che copre aspetti tutti operativi come frode, le pratiche dei dipendenti, sicurezza sul lavoro, pratiche commerciali, pratiche di lavorazione, interruzione di affari e perdita di beni fisici).

Per qualificarsi per l'uso di Advanced Measurement approcci (AMA), una banca deve soddisfare il suo supervisore che,

• Consiglio di amministrazione e gli alti dirigenti, le banche sono attivamente coinvolti nella vigilanza della struttura di gestione del rischio operativo;

• La banca ha un sistema di gestione del rischio operativo, che è il suono concettualmente e che include una funzione di gestione del rischio operativo indipendente che è responsabile per la progettazione e realizzazione della Banca ’ struttura di gestione del rischio operativo s;

• La banca ha esso disponga di risorse sufficienti per utilizzare questo approccio le linee di business più importanti come le aree di controllo e revisione contabile.

Una banca utilizzando l'AMA sarà soggetta ad un periodo di monitoraggio iniziale dal suo supervisore prima che possa essere utilizzata a fini normativi. Questo periodo consentirà al garante determinare se l'approccio è credibile e appropriato. La banca ’ s sistema di misura interna deve poter ragionevolmente stimare le perdite inaspettate basate sull'uso combinato di perdita esterno interno e rilevanti dati, analisi di scenario e ambiente specifico Banca d'affari e fattori di controllo interno.

La banca ’ s sistema di misurazione deve essere anche in grado di supportare una ripartizione del capitale economica per il rischio operativo attraverso linee di business in un modo che consente di creare incentivi per migliorare la gestione del rischio operativo linea aziendale.

Inoltre,

• La funzione di gestione del rischio operativo è responsabile per documentare le politiche e procedure di gestione del rischio operativo e controlli, progettazione e implementazione di banca ’ metodologia di misurazione del rischio operativo s, progettazione e implementazione di un sistema di segnalazione di rischio per il rischio operativo e sviluppare strategie per identificare, misurano, monitorare e controllo/mitigare i rischi operativi,

• Banca ’ sistema di misura di rischio operativo interno s deve essere strettamente integrata nei processi di gestione del rischio quotidiana della banca e l'output deve essere parte integrante del processo di monitoraggio e controllo della Banca ’ il profilo di rischio operativo s. Questa informazione deve svolgere un ruolo importante nella segnalazione di rischio, Gestione report, allocazione di capitale interno e analisi dei rischi.

• Esposizioni al rischio operativo e l'esperienza di perdita deve essere segnalati regolarmente alla gestione di unità aziendali, alti dirigenti e il Consiglio di amministrazione.

• Banca ’ sistema di gestione dei rischi operativi s deve essere ben documentato e la banca deve avere una routine in atto per assicurare l'osservanza di una serie documentata di politiche interne, controlli e procedure riguardanti il sistema di gestione del rischio operativo, che deve includere le politiche per il trattamento dei problemi di non conformità.

• Interna e/o i revisori esterni devono eseguire revisioni periodiche dei processi di gestione del rischio operativo e sistemi di misura. Questa recensione deve comprendere sia l'attività di business unit e la funzione di gestione del rischio operativo indipendente.

• La validazione del sistema di misurazione del rischio operativo da revisori esterni e/o le autorità di vigilanza deve includere la verifica che i processi di convalida interna operano in maniera soddisfacente; e facendo in modo che i dati fluiscano e processi associati con il sistema di misurazione del rischio sono trasparenti e accessibili. In particolare, è necessario che le autorità di vigilanza e revisori sono in grado di avere facile accesso, ogni volta che giudicano necessario e nell'ambito di procedure adeguate, al sistema ’ s specifiche e parametri.

Perché gli approcci analitici per il rischio operativo continuano ad evolversi approccio o ipotesi distributive utilizzate per generare la misura del rischio operativo fini normativi capitale non è essere specificata dal comitato di Basilea. Una banca deve tuttavia essere in grado di dimostrare che il suo approccio cattura potenzialmente gravi ‘ coda ’ eventi di perdita. Prescindere l'approccio è utilizzato, una banca deve dimostrare che la sua misura di rischio operativo soddisfa uno standard di solidità paragonabile a quella dell'approccio basato sul rating interno per il rischio di credito.

Su tale base, autorità di vigilanza banca richiederà la banca per calcolare la sua copertura patrimoniale per regolamentare come somma di perdita attesa (EL) e perdita inattesa (UL), a meno che la banca può dimostrare che esso è adeguatamente catturando EL nelle sue pratiche commerciali interne (alla base il requisito minimo di capitale regolamentare in UL da solo, che la banca deve essere in grado di dimostrare alla soddisfazione del suo supervisore nazionale che ha misurato ed ha rappresentato per la sua esposizione EL).

Una banca deve avere un approccio credibile, trasparente, ben documentato e verificabile, questi elementi di base di ponderazione nel suo sistema di misurazione del rischio operativo nel complesso.

Interno perdita dati sono fondamentali che collega le stime del rischio di una banca alla sua esperienza di perdita effettiva. Tali dati sono più rilevanti quando è chiaramente collegato a di una banca attività corrente, processi tecnologici e procedure di gestione del rischio. A tale scopo una banca deve hanno documentato le procedure per valutare la pertinenza in corso della storica perdita dati, comprese quelle situazioni in cui sentenza override o altri adattamenti possono essere utilizzati, in che misura possono essere utilizzati e che è autorizzato a prendere tali decisioni. Misure di rischio operativo usato per capitale regolamentare fini devono basarsi su un periodo di osservazione minimo di cinque anni di dati interna perdita ha generato internamente. Tuttavia, quando la banca si sposta in primo luogo per l'AMA, una finestra di tre anni di dati storici è accettabile.

Per qualificarsi a fini normativi capitale, alla rilevazione perdite interne di una banca devono essere in grado di mappare i dati storici di perdita interna nelle categorie vigilanza rilevanti sono definiti in dettaglio negli allegati Basilea II. La banca deve hanno documentato criteri oggettivi per l'assegnazione delle perdite ai tipi di evento e linee di business specificato. Dati di perdita interna di una banca devono essere globale. Esso deve catturare tutte le attività materiale e l'esposizione da tutti i sottosistemi appropriati e luoghi geografici. La banca deve essere in grado di giustificare che qualsiasi escluse le attività o le esposizioni, sia singolarmente e in combinazione avrebbe non in modo significativo impatto le stime del rischio complessivo. Questo dovrebbe essere basato su una soglia di perdita lorda minima appropriata per la raccolta di dati di perdita interna. Inoltre, una banca dovrebbe raccogliere informazioni relative alla data dell'evento, eventuali recuperi di importi di perdita, come pure informazioni descrittive i driver o cause dell'evento perdita. Il livello di dettaglio in qualsiasi informazioni descrittive deve essere adeguato alle dimensioni dell'importo lordo di perdita.

Le perdite di rischio operativo che sono legate al rischio di credito e tradizionalmente sono state incluse nelle banche ’ database di rischio di credito (ad esempio errori di gestione delle garanzie) devono continuare ad essere trattati come rischio di credito ai fini del calcolo del capitale minimo normativo. Ne consegue che tali perdite non sarà soggetto alla carica di capitale di rischio operativo. Tuttavia, ai fini della gestione del rischio operativo interno, le banche necessario identificare tutte le perdite di materiale rischio operativo coerente con l'ambito della definizione del rischio operativo e i tipi di evento definito, comprese quelle relative al rischio di credito.

Una banca ’ sistema di misura s rischio operativo necessario utilizzare pertinenti dati esterni (dati pubblici e dei dati dell'industria nel pool), soprattutto quando c'è qualche possibilità di credere che la banca è potenzialmente esposti a gravi perdite, però infrequenti. Inoltre una banca necessario utilizzare analisi di scenario del parere di esperti in congiunzione con dati esterni per valutare l'esposizione a eventi di elevata gravità.

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