Monday, November 12, 2012

Valutazione dei rischi sul posto di lavoro. Parte 1.

Che cosa è la valutazione del rischio?


Una valutazione dei rischi è semplicemente un attento esame del vostro posto di lavoro, per identificare ciò che potrebbero causare danni a persone, in modo che è possibile decidere quanto se avete preso abbastanza precauzioni o dovrebbe fare di più per evitare danni causati.


Infortuni sul lavoro e lavoro correlati problemi di salute, può rovinare la vita e compromettere seriamente il tuo business anche se l'uscita è perso, macchine è danneggiato, l'assicurazione costa aumento o devi andare in tribunale.


Sei legalmente richiesto di valutare i rischi sul posto di lavoro.


La cosa importante che dovete decidere è se un rischio è significativo, e se avete preso soddisfacente precauzioni per minimizzare il rischio.


Se sei titolare di una piccola impresa, e siete sicuri di che capire che cosa è coinvolto, si può effettuare una valutazione del rischio da soli. Non devi essere un esperto di sicurezza e di salute. Se siete un'azienda più grande, quindi si consiglia di assegnare un responsabile dipendente, rappresentante sicurezza o responsabile della sicurezza per svolgere il compito. È inoltre possibile ottenere consulenza da società esterne, che sono specializzati in questo tipo di lavoro.


Che cosa è la pericolosità e rischio?


Un rischio significa tutto ciò che può causare danni. Per darvi un'idea di base, che di sostanze chimiche, elettricità, lavoro ad altezze elevate ecc ecc.


Il rischio è la possibilità, di alta o bassa, che qualcuno sarà danneggiato dal pericolo.


Ci sono cinque passi in una valutazione del rischio:


Passo 1. Cercare i pericoli.


Passo 2. Decidere chi potrebbe essere danneggiato e come.


Passo 3. Valutare il rischio e decidere se le precauzioni esistenti sono adeguate o se deve essere fatto di più.


Passo 4. Registrare i risultati.


Passo 5. Rivedere la vostra valutazione e rivederlo se necessario.


Non complicare la materia. Nella maggior parte delle aziende commerciali, servizio e settori industriali leggeri, i pericoli sono pochi e quelli che esistono sono abbastanza evidenti. Controllandoli è principalmente una questione di buon senso, ma anche un'azione richiesta e necessaria.


Probabilmente conoscete già, se si dispongono di macchinari che potrebbero causare danni, o se c'è un ingresso scomodo o scalinata dove qualcuno potrebbe essere ferito. In tal caso, controllare che avete preso tutte le ragionevoli precauzioni è possibile per evitare incidenti e prevenire gli infortuni.


Diamo un'occhiata alla passi 1 e 2.


Passo 1. Cercare i pericoli.


Se stai facendo la valutazione da soli, camminare sul posto di lavoro e guardare a ciò che può essere ragionevolmente destinato a causare danni. Ignorare il banale (per ora) e concentrarsi sui rischi significativi che potrebbero causare gravi danni.


Chiedi ai tuoi dipendenti quello che pensano. Sono quelli che stanno lavorando con i vari componenti su base giornaliera e quindi sa dove sono i problemi. Essi hanno notato le cose che non sono immediatamente evidenti. Fogli di istruzioni o dati produttori consentono inoltre individuare pericoli e mettere i rischi nella loro giusta prospettiva.


Passo 2. Decidere chi potrebbe essere danneggiato e come.


Per ogni pericolo identificato quindi decidere chi potrebbe essere danneggiato e come. E naturalmente poi sarà in grado di decidere su un corso o un'azione che preverrà il rischio di causare rischi.


Non dimenticare di giovani lavoratori, tirocinanti, future mamme, ecc, che possono essere a rischio particolare.


Non dimenticate i visitatori, appaltatori, pulitori, manutentori ecc, che non possono essere di lavoro tutto il tempo.


Non dimenticate i membri del pubblico, o persone con che cui Condividi il posto di lavoro, se c'è qualche possibilità che potrebbe essere ferito dalla tua attività.

No comments:

Post a Comment