Saturday, January 7, 2012

User-Centered Design (UCD) - 6 metodi

User-centered design (UCD) è un approccio di progetto che mette gli utenti di destinazione di un sito al centro della sua progettazione e sviluppo. Lo fa parlando direttamente all'utente in punti chiave del progetto per assicurarsi che il sito consegnerà su di loro requisiti.


Le fasi sono effettuate in modo iterativo, con il ciclo viene ripetuto fino a quando non sono stati raggiunti gli obiettivi di usabilità del progetto. Questo rende critico che i partecipanti a questi metodi riflettono accuratamente il profilo degli utenti reali.


Focus Group


Che cosa sono?
Un focus group coinvolge incoraggiando un invitato gruppo di utenti destinati/effettivo di un sito (cioè partecipanti) di condividere i loro pensieri, sentimenti, attitudini e idee su un certo argomento.


Organizzando gruppi di fuoco all'interno di un'organizzazione può anche essere molto utile per ottenere il buy-in per un progetto da quell'azienda.


Quando utilizzare
Focus Group sono più spesso utilizzati come input per la progettazione. Essi generalmente produrre dati non statistici e sono un buon mezzo per ottenere informazioni su un dominio (ad esempio compiti quali popoli coinvolgono).


Questioni
È necessario avere un moderatore esperto ed analista per un focus group per essere efficace.


Test di usabilità


Cos'è?
Le sessioni di testare di usabilità valutano un sito attraverso la raccolta di dati da parte di persone come lo usano. Una persona è invitata a partecipare a una sessione in cui verrà chiesto di eseguire una serie di attività, mentre un moderatore prende atto delle difficoltà che incontrano.


Gli utenti possono essere invitati a seguire il protocollo pensare ad alta voce che chiede loro di verbalizzare quello che stanno facendo e perché si stanno facendo.


È inoltre possibile agli utenti di tempo per vedere quanto tempo ci vuole per completare le attività, che è una buona misura di efficienza (anche se dovrebbe tenere a mente che, utilizzando il protocollo 'pensare ad alta voce' rallenterà utenti notevolmente).


Tempo due specialisti è normalmente richiesto per ogni sessione - uno a moderata, uno notare problemi.


Quando utilizzare
Test di usabilità può essere utilizzato come input per la progettazione, o alla fine di un progetto. Esso rappresenta un ottimo modo per scoprire quali sono suscettibili di essere i problemi di usabilità più probabili con un sito.


Test di usabilità può essere utilizzato generare dati statistici o non statistici.


Questioni
Test di usabilità richiede qualche forma di progettazione sono disponibili per testare - anche se è solo sulla carta. Test funziona meglio se si concentra sulla raccolta di feedback non statistico su un design attraverso 'parla ad alta voce' o misure di statistiche.


Scheda ordinamento


Cos'è?
Scheda ordinamento è un metodo per suggerire intuitive strutture/categorie. Un partecipante è presentato con un impacco di disordinato di schede. Ogni carta ha una dichiarazione scritta su di esso che si riferisce a una pagina del sito.


Il partecipante viene chiesto di ordinare queste carte in gruppi e poi a nome di questi gruppi. I risultati di più tipi individuali sono poi combinati e analizzati statisticamente.


Quando utilizzare
Scheda ordinamento viene solitamente utilizzato come input per la progettazione. È un ottimo modo di suggerendo categorie adatte per i contenuti di un sito e derivando la sua architettura dell'informazione.


Scheda ordinamento può essere utilizzato generare dati statistici.


Questioni
Fornendo i partecipanti con una corsa di prova su alcune schede facile (ad esempio, sport, animali, ecc.) può rassicurare circa quello che sono attesi fare ed il risultato in una sessione più produttiva.


Progettazione partecipativa


Cos'è?
Progettazione partecipativa non chiede solo opinioni degli utenti su problemi di progettazione, ma li coinvolge attivamente nei processi di progettazione e il processo decisionale.


Quando utilizzare
Progettazione partecipativa di solito è usato all'interno di una struttura per generare prototipi che alimentano il processo di progettazione di un progetto complessivo.


Un esempio potrebbe essere un workshop di progettazione partecipativa in cui gli sviluppatori, designer e gli utenti lavorano insieme per la progettazione di un primo prototipo. Questo prototipo iniziale sarebbe poi alimentano un processo di progettazione più tradizionale.


Progetti che utilizzano solo la progettazione partecipativa sono molto rari.


Questioni
Sessioni di progettazione partecipativa possono essere molto fluido e richiedono un moderatore esperti con una conoscenza approfondita del dominio a guidarli.


Questionari


Che cosa sono?
Questionari sono un mezzo di chiedere agli utenti per le loro risposte ad un insieme predefinito di domande e sono un buon modo di generare i dati statistici.


Quando utilizzare
Questionari sono solitamente impiegati quando un team di progettazione:


Può solo ottenere accesso remoto per gli utenti di un sito
Sta cercando una dimensione campione più grande, quello che può essere realisticamente raggiunto attraverso il contatto diretto
È per questo motivo che i questionari sono solitamente amministrati tramite post o mezzi elettronici.


Questioni
Questionari consentono l'analisi statistica dei risultati, che può aumentare la credibilità di uno studio attraverso il suo aspetto scientifico. Questo rende ancora più importante che il questionario è ben progettato e pone domande-polarizzato.


Interviste


Che cosa sono?
Un'intervista di solito comporta un intervistatore parlando di uno dei partecipanti alla volta.


I vantaggi di un'intervista sono che unico punto di vista di un partecipante può essere esplorato in dettaglio. È anche il caso che qualsiasi malinteso tra l'intervistatore e il partecipante è suscettibili di essere rapidamente identificati e affrontati.


L'output di un'intervista è quasi esclusivamente non statistico - è fondamentale che rapporti di interviste vengono attentamente analizzati da esperti professionisti.


Quando utilizzare
Interviste sono solitamente impiegati all'inizio del processo di progettazione, al fine di ottenere una comprensione più dettagliata di una dominio/area di attività o di requisiti specifici.


Questioni
Intervistando pone un premio alto l'esperienza e l'abilità dell'intervistatore e analista.


Conclusione


Questa è stata un'introduzione ai metodi principali user-centered design. È essenziale ricordare che anche se ciascuna può essere estremamente prezioso, il loro utilizzo nel modo giusto, per i motivi di destro e nella parte destra tempo è critica.


Esattamente quale metodo utilizzare, e come usarlo e quando sarà diverso da progetto a progetto.

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