Sunday, August 22, 2010

Qual è la gestione della conoscenza - quello che sappiamo??

Il documento mira a identificare il ruolo dei fattori umani svolgono nel determinare il successo o il fallimento o iniziative di gestione della conoscenza.

Una crescente consapevolezza, sia nel settore privato e pubblico è il valore del capital umano come un bene immateriale. In una società che trascende i confini di informazioni per una società della conoscenza, è indispensabile trovare strumenti adeguati e di successo del trattamento e lo sfruttamento delle conoscenze all'interno delle teste dei suoi membri. letteratura scientifica mostra un forte legame tra la gestione della conoscenza e la creazione di un vantaggio competitivo sostenibile, a causa della natura della conoscenza tacita di un'organizzazione (Gupta & McDaniel, 2002). Il corpo crescente di letteratura su KM ha teso a sottolineare l'aspetti tecnici a scapito di aspetti gestione delle persone e che è indicativo se stesso che la maggior parte della letteratura risiede all'interno dell'Information Technology (IT) campo (Bank, 1996; Cole- Gomolski, 1997; Finerty, 1997). Scarbrough et al 's. (1999) IPD relazione ha fornito una panoramica vasta letteratura esistente che hanno dimostrato un crescente divario nella letteratura, in termini di problematiche del personale a favore di un interesse per la tecnologia e gli aspetti di sistema. Allo stesso modo Johanessen et al. (1999) di esplorare l'inadeguatezza delle imprese che investono in nuove tecnologie KM sperando che semplicemente emerge come un risultato. Invece essi suggeriscono sono gli stessi dipendenti che saranno la spinta dietro il passaggio da organizzazioni funzionali alle organizzazioni della conoscenza.

Fondamentalmente fine frequenti tentativi di KM in un fallimento. Il presupposto che la conoscenza è un oggetto, e può essere codificato e distribuito alla base del campo collegato di informatica e sistemi informativi. Come risultato di questa gestione della conoscenza è stata strettamente legata alle TIC. Eppure, anche nel campo della scienza del computer, è sempre più riconosciuto che i software più aggiornati per la gestione della conoscenza hanno più a che fare con nuovi modi di memorizzare e comunicare informazioni rispetto ai modi reali in cui le persone di creare, acquisire e utilizzare la conoscenza (Milton et al. 1999). Allo stesso modo, come sottolinea McDermott, utilizzando le TIC, piuttosto che una soluzione al Knowledge Management può "rappresentare la grande trappola nella gestione della conoscenza" (McDermott, 1999: p. 104).

L'analisi della attuale letteratura accademica sugli ostacoli alla gestione della conoscenza rivelare tre gruppi principali di fattori - difetti del processo organizzativo, di idee sbagliate sul ruolo della tecnologia nel processo e, infine, e quello che cerco di chiarire come componente principio - un grande non tener conto dell'importanza del fattore umano nella realizzazione di un efficace condivisione delle conoscenze e della cultura la gestione della conoscenza.

Una incapacità di comprendere chiaramente le condizioni di riferimento (ossia quello che è la gestione della conoscenza?) Nebbie completamente il quadro di quali fattori possono aumentare o ridurre le probabilità di successo della gestione della conoscenza all'interno di una organizzazione. Come Thomas, Kellogg e Erickson (2003) sottolineano il profilo della gestione della conoscenza come passiva, la procedura di memorizzazione fatto-che ignora il contesto in cui è incorporato conoscenza e che si basa esclusivamente sulle tecnologie dell'informazione è un errore comune di tutto il processo. Soo, Devinney. stress Midgley e Deering (2000) allo stesso modo che il processo di gestione della conoscenza non è qualcosa di semplice che può essere lanciato su modelli di business tradizionali come modelli la semplice memorizzazione.

La maggior parte della ricerca accademica in gestione della conoscenza, conclude, così come Dominguez, Laverde, Lizzaralde e Arregui (2003) che, mentre vi è una difficoltà generale per le imprese a spiegare che cosa intende quando usa il termine di gestione della conoscenza, si trovano in una grado di individuare alcuni aspetti comuni, come la condivisione di conoscenze e di trasformare i singoli in conoscenza organizzativa. Essi ammettono tuttavia che la mancanza di chiarezza sul concetto generando certa confusione, ha portato ad una maggiore flessibilità nella sua applicazione nel settore privato. Significa semplicemente cose diverse in contesti diversi. De Jarnett (1996) afferma che la gestione della conoscenza è la creazione di conoscenza, che è seguita da un'interpretazione della conoscenza, la diffusione della conoscenza e all'utilizzo e alla conservazione della conoscenza e della raffinatezza. Brooking (1997), tuttavia, nella sua definizione sottolinea che la gestione della conoscenza è l'attività che si occupa di strategia e tattica di gestire le attività umane al centro mentre Quintas et al (1997), nella loro pretesa definizione che KM è il processo è critico per la gestione della conoscenza soddisfare le necessità esistenti, per identificare e sfruttare le risorse esistenti e le conoscenze acquisite e sviluppare nuove opportunità. Come Ariely (2003) ricorda ancora oggi non esiste un pieno consenso sulle definizioni e percezioni della gestione della conoscenza. Si conclude, tuttavia, che le definizioni differenti esporre il settore sta avendo problemi con la definizione e comunemente intesa come un termine combinato. Per questo motivo si preferisce la definizione di Brooks (2000) della gestione della conoscenza organizzativa attraverso correlando l'obiettivo di KM per l'organizzazione con quelli dell'organizzazione. In definitiva la prova è il successo ottenuto nel rendere possibile la creazione di conoscenza, piuttosto che la sua gestione. Come von Krogh (2000) sottolinea il dilemma può forse essere meglio affrontato attraverso la gestione dei processi relativi al settore della gestione della conoscenza, piuttosto che presumere di gestire la conoscenza stessa.

La gestione della conoscenza è inestricabilmente legata alla condivisione della conoscenza tra gli individui e la collaborazione processi coinvolti. I fattori che contribuiscono a migliorare gli ambienti e tutto questo riguarda il fattore umano nel processo di KM.

No comments:

Post a Comment