Friday, August 13, 2010

Regole di fissare obiettivi aziendali: come e perché essere intelligenti

Sappiamo tutti che nulla funziona senza un piano, e un piano non può funzionare senza i suoi obiettivi fissati.

Questo vale per qualsiasi tipo di piano, se stiamo parlando di affari o di finanze personali, ai titoli universitari o di programmi di ONG, sito web di promozione o di perdita di peso.

Fissare gli obiettivi e le tappe è di fondamentale importanza per qualsiasi attività di progettazione e rappresenta il nucleo del suo successo o fallimento. Saper definire gli obiettivi non è proprio la scienza a razzo in termini di complessità, ma ogni stratega dovrebbe conoscere le regole di base di come formulare e proporre obiettivi. Vedremo in questo Articolo Perché obiettivi di svolgere un ruolo importante nella pianificazione di una società e le attività strategiche, come l'influenza tutti i processi di business, e noi rivedere alcune linee guida di impostazione di obiettivi.

L'importanza di fissare obiettivi di

Ci si potrebbe chiedere perché abbiamo bisogno di stabilire obiettivi in primo luogo, perché non lasciare che società o uno specifica attività basta eseguire senza problemi nel futuro e vedere dove si arriva. Questo sarebbe il caso solo se davvero non importa se l'attività in discussione il successo o meno: ma allora, per usare un detto popolare, "se qualcosa merita di essere eseguita, allora merita di essere eseguito bene". In altre parole, se non ci interessa per i risultati, non dovremmo procedere con l'azione a tutti.

Fissare gli obiettivi prima di intraprendere qualsiasi azione è l'unica cosa giusta da fare, per diverse ragioni:

- Si dà un obiettivo di puntare a, quindi tutte le azioni e gli sforzi saranno concentrati sulla raggiungere l'obiettivo invece di essere inefficiente utilizzato;
- Offre ai partecipanti un senso di direzione, un assaggio di dove stanno andando;
- Motiva il leader e le loro squadre, dato che è piuttosto l'abitudine di creare una specie di ricompensa, una volta completato con successo il team di un progetto;
- Offre il supporto per valutare il successo di un azione o progetto.

Le 5 regole di fissare obiettivi di: Be SMART!

Sono sicuro che molti manager e dirigenti sapere cosa sta per SMART, be ', almeno quando si tratta di stabilire obiettivi. Tuttavia, ho visto alcuni di loro che non possono spiegare completamente le cinque caratteristiche di un buon obiettivo costante - le cose sono in qualche modo sfocate e confuse nelle loro menti. Dal momento che non può spiegare nel dettaglio ciò che realmente sono gli obiettivi SMART, che è assai dubbio che essi saranno sempre in grado di formulare tali obiettivi.

Non è ancora chiaro da dove viene la confusione: forse ci are troppe fonti di informazioni, ognuna con un approccio leggermente diverso da ciò che uno objective SMART è veramente; o perhaps most people briefly solo "sentito" about esso e never get per raggiungere la sostanza dietro la confezione.

Ad ogni modo, cerchiamo di scoprire il significato della sigla SMART e vedere come possiamo formulare obiettivi efficaci. SMART illustra le 5 caratteristiche di un obiettivo efficiente, ma sta per specifiche - misurabili - raggiungibili - rilevante - tempestivo.

1. Essere specifico!

Quando si tratta di pianificazione aziendale, "specifici" illustra una situazione che è facilmente identificabile e compresi. Di solito è legata a qualche fattore determinante matematica che imprime il carattere specifico di una determinata azione: determinanti più comuni sono i numeri, rapporti e frazioni, percentuali, frequenze. In questo caso, di essere "specifica" significa essere "preciso".

Esempio: quando racconti la tua squadra "Ho bisogno di questa relazione in più copie", non ha fornito al team con una istruzione specifica. Non è chiaro quale il determinante "diversi": per alcuni può essere tre, per alcuni può essere un centinaio. Un'istruzione molto meglio suonerebbe come "Ho bisogno di questo rapporto in 5 copie" - il tuo team sapere esattamente cosa ci si aspetta e avranno meno possibilità di fallire nel fornire il risultato desiderato.

2. Essere misurabili!

Quando diciamo che un obiettivo, un obiettivo, devono essere misurabili, si intende vi è la necessità stringenti di avere la possibilità di misurare, per seguire l'azione (s) connessi con l'obiettivo dato.

Dobbiamo istituire un sistema distinto o stabilire procedure chiare di come le azioni saranno monitorati, misurati e registrati. Se l'obiettivo e le azioni relative ad esso non può essere quantificato, è più probabile che l'obiettivo è erroneamente formulata e dovremmo riconsiderare.

Esempio: "il nostro business deve crescere" è un oscuro, obiettivo non misurabili. Che cosa dovremmo misura al fine di scoprire se l'obiettivo è stato raggiunto? Ma se si cambia per "la nostra attività deve crescere in volume delle vendite con il 20%", abbiamo uno misurabile Obiettivo: La misura è l'aumento percentuale delle vendite di momento presente al momento nel futuro. Siamo in grado di calcolare questo molto semplice, basata sui dati di vendita registrati.

3. Essere raggiungibile!

Alcuni usano il termine "realizzabile" invece di "raggiungibile", che potrete vedere è soltanto un sinonimo e non dovremmo restare bloccati in analisi cui si è corretto. Entrambi sono.

Resta inteso che ogni leader si vuole che la sua azienda / unità di fornire prestazioni eccezionali, questo è lo spirito di concorrenza e di tale pensiero è molto più necessaria. Tuttavia, quando fissare gli obiettivi, occorre prima analizzare profondamente i fattori che determinano il successo o il fallimento di questi obiettivi. Pensa alla tua squadra, di vostre capacità, di motivazione: sono sufficienti per gli obiettivi da raggiungere? Avete i mezzi e le capacità per raggiungerli?

Pensate che attraverso e di essere onesti e realistici a te stesso: sei davvero capace di raggiungere gli obiettivi che hai impostato o siete più probabile intestato a delusione? Impostare sempre gli obiettivi che hanno una buona possibilità di essere soddisfatta: certo, non hanno bisogno di essere "facilmente" raggiunta, hai il diritto di fissare quelle difficili fino a quando sono realistiche e non futile.

Esempio: avere una compagnia neonato motori e si è posta l'obiettivo di "divenire no. Movers uno all'interno dello Stato". Il problema è che hanno solo 3 camion a disposizione, mentre tutti i concorrenti sono 10 e fino. Il tuo obiettivo non è raggiungibile, provare invece una più realistica, come "raggiungere la Top 5 azienda in più rapida crescita nel movers Stato".

4. Essere pertinenti!

Questo concetto è un po 'più difficile essere percepito nel suo pieno significato, quindi si inizierà da spiegarla con un esempio, in primo luogo.

Immaginate di andare al reparto IT e dicendo loro hanno bisogno per aumentare il profitto di rapporto entrate / PIL del 5%. Si tratterà probabilmente ti guardano con stupore e borbotto qualcosa di indistinto su dirigenti e il loro modo di pasticciare con la mente delle persone.

Puoi dire ciò che è sbagliato con l'obiettivo di cui sopra? Certo! Il reparto IT non ha alcuna idea di cosa stavano parlando you e non c'è nulla che possiamo fare su essa - il loro job è di sviluppare e maintain vostra infrastruttura informatico non, a capirLa quando parla economica. Che cosa si può fare di fissare un obiettivo che il reparto IT può avere un impatto su, e che si concluda con l'aumento si voleva in primo luogo. Che dire chiedendo loro di ridurre le spese per hardware e software del 10% mensile e di essere più cauto con il materiale di consumo all'interno del loro dipartimento, non superiore al budget assegnato? Essi saranno sicuramente capire quello che devono fare perché l'obiettivo è rilevante per il loro gruppo.

Di conseguenza, la qualità di un obiettivo di essere "rilevanti" si riferisce alla definizione di obiettivi appropriati per un dato individuo o un gruppo: si deve pensare se si può veramente fare qualcosa o è irrilevante per il lavoro che svolgono.

5. Essere tempestivi!

Non molto da discutere su questo aspetto, dato che è probabilmente il più facile da essere compresa e applicata.

Qualsiasi obiettivo eseguibili utilizzabili e devono avere un chiaro calendario di quando si deve iniziare e / o quando dovrebbe terminare. Senza avere un periodo di tempo specificato, è praticamente impossibile dire se l'obiettivo è soddisfatto o meno.

Per esempio, se si dice "dobbiamo aumentare profitto di 500000 unità", non hai mai sarà in grado di dire se l'obiettivo è stato raggiunto o meno, si può sempre dire "beh, lo faremo l'anno prossimo". Invece, se dici "abbiamo bisogno di aumentare profitto di 500000 unità entro 6 mesi da ora", chiunque può vedere in 6 mesi se l'obiettivo è stato raggiunto o meno. Senza una chiara e tempi distinti, nessun obiettivo è di buono.

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