Wednesday, July 31, 2013

Guida di Business Intelligence

Business intelligence può essere definita come un insieme di processi di business progettato per raccogliere e analizzare informazioni aziendali. È una vasta categoria di applicazione di programmi che include fornendo l'accesso ai dati per aiutare l'imprenditore nelle sue decisioni aziendali, attività di query e reporting, elaborazione analitica in linea (OLAP), analisi statistiche, previsioni e data mining.


Grandi e piccole imprese raccolgono informazioni per valutare l'ambiente di affari cioè per acquisire un vantaggio competitivo sostenibile l'ambiente imprenditoriale e coprire anche le aree di ricerca di marketing, settore ricerca e analisi competitiva. Ogni sistema di business intelligence ha uno scopo specifico (sia esso breve termine o un obiettivo di lungo termine) basato su un obiettivo organizzativo o dichiarazione d'intenti.


Business intelligence coinvolge diverse strategie. Il compito di BI può essere gestito con l'ausilio di software applicativo. Software applicativo è grossolanamente classificati sotto la categoria di software per computer che consente a un computer in funzione in conformità con ciò che l'utente desideri. Il software applicativo è diverso dal software di sistema che integra diverse funzionalità del computer, ma queste non vengono applicate direttamente a vantaggio dell'utente. Il software applicativo è progettato per aiutare le persone a essere prudenti nel prendere decisioni da impartire loro informazioni accurate, attuali e necessarie. Questo è precisamente il motivo per cui business intelligence è indicato anche come 'sistema di supporto decisionale' o DSS.


Durante l'inquadratura e l'attuazione di un programma di business intelligence ci sono diversi punti cruciali da tenere a mente.


a) l'obiettivo o lo scopo del programma, in semplici termini l'obiettivo dell'organizzazione che affronterà il programma dovrebbe essere considerato. Ci dovrebbe essere una vaga idea di come può il programma porterà a risultati migliori.


b) in secondo luogo le spese dell'adozione di un nuovo programma di intelligenza di affari deve essere stimato. Insieme a questo anche deve essere calcolato il rischio coinvolto nel programma di business intelligence e pianificazione così dovrebbe essere fatto di conseguenza.


c) una persona deve anche sapere che che tutti saranno beneficiari diretti e indiretti e chi pagherà per l'iniziativa. Vedere anche quali saranno i benefici quantitativi e qualitativi e circa dipendenti, azionisti, canali di distribuzione ecc.


d) le informazioni così raccolte devono essere monitorati in metrica ben definita. Una persona dovrebbe essere sicura del tipo di metriche adottate, la standardizzazione e le sue prestazioni.


e) A persona dovrebbe stabilire una procedura per raggiungere il modo ideale per misurare le metriche necessarie. In questo deve anche riconoscere quali sono i metodi da adottare e il ritmo a cui l'organizzazione raccoglierà i dati. Assicurarsi che sapete su standard di settore esistenti se qualsiasi e il modo migliore per fare le misurazioni.


f) il programma di intelligenza di affari dovrebbe accuratamente regolato per assicurare il completamento degli obiettivi desiderati. Potrebbe essere necessario effettuare diverse regolazioni o modifiche nel programma di volta in volta. Il programma di intelligenza di affari dovrebbe essere testato anche per precisione, affidabilità e validità. Uno dovrebbe anche sapere che l'iniziativa di intelligenza di affari comporta una variazione nei risultati e quanto cambiamento era un prodotto di probabilità.

No comments:

Post a Comment