IBM, che ha registrato 3.248 brevetti l'anno scorso, ha deciso che la condivisione di tecnologia a volte può essere più redditizio di custodire gelosamente i suoi diritti di proprietà su brevetti, copyright e segreti commerciali (Herald Tribune, 11 aprile 2005).
International Business Machines sono giunti alla conclusione di cui sopra 205 anni dopo l'invenzione della luce elettrica - così clearly illustrating che anche la società 19a più grande del mondo (fortune.com) con una capitalizzazione on 141 miliardi dollari (nasdaq.com) è ancora solo conoscere la creatività e l'innovazione.
Naturalmente la questione del controllo è importante, ma una lezione di storia rapido indica che quanto sopra non avrebbe dovuto prendere così tanto tempo!
La prima luce elettrica è stato effettuato in Inghilterra da Davy, nel 1860 Swan tentato di elaborare una luce di lunga durata con carta carbone, nel 1877 Brush lit up Cleveland nell'Ohio e nel 1879 Edison iniziò a lavorare su una lampadina pratico che finirebbero luce per 1.500 ore .
Recentemente, Linux - software open source sviluppato grazie alla collaborazione su Internet - è cresciuta al punto che si chiude sulla quota di mercato di Microsoft (news.com).
I due esempi precedenti indicano una serie di fattori di creatività e innovazione che IBM avrebbe dovuto imparare molto tempo fa, alcuni dei quali includono:
a) Creatività (identificazione dei problemi e generazione di idee) e innovazione (idea di selezione, sviluppo e commercializzazione) può richiedere anni e utilizzare le risorse enormi - la collaborazione, reti di conoscenza tacita e condivisa rapidamente ridurre gli investimenti e rapidamente aumentare la velocità alla commercializzazione.
b) i cambiamenti radicali risultato di miglioramento incrementale.
c) radicali cambiamenti richiedono l'apporto di nuove conoscenze.
d) Le nuove conoscenze e miglioramenti incrementali derivanti da suscitare la conoscenza tacita da una base di conoscenza vasta.
e) nuove e miglioramenti incrementali derivanti da suscitare idee di un certo numero di fonti, una serie di fonti diverse e una serie di nuove fonti - utilizzando reti.
f) Le nuove conoscenze e miglioramenti incrementali derivanti da suscitare idee di un certo numero di fonti, una serie di fonti diverse e una serie di nuove fonti - attraverso la collaborazione.
In conclusione, la probabilità di produrre innovazione nel mondo che cambia-house è bassa. Il pool di conoscenze è semplicemente troppo superficiale. E che si può dire senza considerare la motivazione, le strutture di gruppo ecc ecc ecc
Questo argomento è trattato in modo approfondito nella tesi MBA Gestione Creatività e Innovazione, che possono essere acquistati (insieme ad una creatività e dell'innovazione "fai da te Audit, Buona Idea Generator Software e Power Point) da http://www.managing-creativity. com.
à inoltre possibile ricevere regolare, newsletter gratuita inserendo il tuo indirizzo e-mail a questo sito.
Kal Vescovo, MBA
**********************************
Sei libero di riprodurre questo articolo, fintanto che non vengono apportate modifiche e il nome dell'autore e l'URL del sito vengono mantenute.
No comments:
Post a Comment